Speaker
Brief info

Sono psicologa, ho lavorato in clinica psichiatrica e nel mondo della scuola, dove ho insegnato in vari ordini e gradi, incominciando come assistente all’Università Cattolica di Milano e concludendo con l’insegnamento nella scuola media.
Avrei voluto, invece, essere una veterinaria e anche un’etologa, ma senza rinunciare agli studi che ho fatto (ho anche una laurea in filosofia, con una tesi su problemi epistemologici della psicologia, che ha contribuito a iniziarmi alle questioni del metodo nella scienza).

Federica Nin

A livello personale vado avanti ad approfondire la conoscenza e comprensione dei metodi sostitutivi utili al superamento del paradigma animale nella ricerca biomedica, oltre ai temi tuttora a me cari di epistemologia, filosofia della scienza, bioetica ed etologia.

Sono Segretario e membro fondatore di O.S.A. Oltre la Sperimentazione Animale, associazione culturale medico-scientifica (i cui soci ordinari sono professionisti in discipline attinenti la sanità, la ricerca, i metodi alternativi/sostitutivi), la cui missione è contribuire a velocizzare l’abbandono del paradigma animale a favore di metodi basati sulla biologia umana e di reale rilevanza per la specie umana.

Ho qualche pubblicazione al mio attivo: di genere saggistico, narrativo e giornalistico.

E poi… come sopravvivere al peso della realtà, individuale e collettiva? Attingendo alla fantasia! Dunque, per hobby scrivo racconti di narrativa e dipingo a olio.

Su Radio Morpheus conduco “Test on a chip”, insieme a Vanna Brocca.

Radio Morpheus

Rubriche

Il nostro sogno è cambiare ciò che non va e far scoprire tante cose belle di cui gioire.

Col nostro palinsesto vogliamo dunque portare un umile ma concreto contributo ad un mondo migliore.

Newsletter
Iscriviti

Tienimi aggiornato sulle ultime News e i contenuti esclusivi di Radio Morpheus

Powered by Moretti Alberto © 2021. Cookie Policy – Privacy Policy 2021.
Radio Morpheus di Barbara Bacca P.Iva 02411780980 C.f. BCCBBR69H48B157I