Speaker, Editore e Fondatrice progetto
Brief info

Iniziamo con un po' di outing sintetico e concreto. Sono un'idealista operosa, che da bambina ha vissuto tante brutte esperienze ma si sente estremamente fortunata. Infatti, nel corso degli anni, ogni tessera ha trovato la propria collocazione, fino a produrre in me un senso di gratitudine per le angherie subite. Sono state proprio le conseguenze di quelle angherie a portarmi fin qui, a fare da contrappunto al mio innato istinto a difendere e aiutare le categorie più indifese.

Un giorno, in età adulta, lessi per caso del tragico destino di un cane randagio, torturato fino alla morte. Piansi per due giorni interi. Fu un risveglio traumatico su una dimensione di crudeltà che non conoscevo. Mi sentivo inutile, totalmente impotente, non sapevo più chi fossi. Ben presto compresi che l’azione era l’unico modo per non farmi annientare da quel senso di devastazione, mai provato prima.
Quello fu anche il primo passo della mia piena libertà e della metabolizzazione di ciò che avevo subito da bambina.
Il mio credo esistenziale è che ogni reale progresso passi necessariamente per l’empatia e la compassione. Sogno un mondo migliore, per tutti. Ogni atto di violenza commesso su un essere indifeso è un’equazione schiacciante, che connota l’autore, indipendentemente dalla specie della vittima. E gli atti di violenza commessi nella nostra società sono affare di tutti, nessuno escluso. Nessuno ha il lusso di potersene infischiare. La mancata risposta ad una corresponsabilità sociale da parte del singolo, comporterà sempre un prezzo carissimo a carico dell’intera collettività.

Da oltre dieci anni sono impegnata nella documentazione e divulgazione delle evidenze del cosiddetto “link”, ovvero della correlazione tra crudeltà su animali e pericolosità sociale.
Da questa mia convinzione è nato l’impegno attivo nella denuncia della violenza sugli animali.
Dal 2011 al 2017 sono stata autrice e conduttrice del programma di denuncia L’Urlo Animale” su Radio Live Music.
Nel 2016 ho fondato l’Associazione Culturale Horst Schumacher, attraverso la cui attività perseguo l’obiettivo della valorizzazione antispecista dell’individuo e dell’identità individuale.

ESPERIENZE E PERCORSI FORMATIVI CORRELATI ALLE RUBRICHE CHE CONDUCO SU RM:

• Legal Investigation Certificate – California State University, Long Beach.
• Collaborazione al manuale “Link I – Crudeltà su Animali e Pericolosità Sociale” di Francesca Sorcinelli, con un capitolo dal titolo “Pedozoosadismo. La vittimizzazione interreferenziale svelata dal Dossier Dutroux e da altre testimonianze ad esso correlabili”
• Diploma di Operatore in Zooantropologia Didattica – Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA)
• Corso di Zooantropologia della Devianza
LINK – Correlazione fra Maltrattamento e/o Uccisione di Animali, Violenza Interpersonale e ogni altra Condotta Antisociale e/o Criminale – a cura di LINK-ITALIA (APS)
• Diploma di Consulente in Naturopatia Olistica Scientifica
• The Psychology of Criminal Justice – University of Queensland
• Understanding Violence – Emory University

Radio Morpheus

Rubriche

Special Citizen
Con  Barbara Bacca Raccontando persone speciali SPECIAL CITIZEN è una rubrica spalancata sul mondo. Intervisto per voi persone fantastiche, che ci raccontano in che modo i loro ideali hanno guidato le loro scelte di vita e la loro quotidianità. Persone famose e…

Apri il post

Magic forest
Con  Barbara Bacca La vera identità degli alberi MAGIC FOREST è un viaggio multisensoriale e multidisciplinare, emozionante e rigenerante, alla scoperta della sacralità degli alberi, del loro potere e della loro saggezza. Entrando nel cuore di Madre Natura e passando per mitologia, scienza, storia,…

Apri il post

Il nostro sogno è cambiare ciò che non va e far scoprire tante cose belle di cui gioire.

Col nostro palinsesto vogliamo dunque portare un umile ma concreto contributo ad un mondo migliore.

Newsletter
Iscriviti

Tienimi aggiornato sulle ultime News e i contenuti esclusivi di Radio Morpheus

Powered by Moretti Alberto © 2021. Cookie Policy – Privacy Policy 2021.
Radio Morpheus di Barbara Bacca P.Iva 02411780980 C.f. BCCBBR69H48B157I