Speaker
Brief info

Natural food chef, biologa nutrizionista, esperta in alimentazione naturale.
La mia vita ruota attorno al cibo: dalla mia colazione alla mattina, al menù che devo preparare per un evento, le ricette per un corso, il pranzo per i miei cari secondo stagione, andare a fare la spesa dai contadini, creare una torta quando sono stressata o impastare il pane quando sono rilassata. La mia risposta è sempre il cibo, non importa quale sia la domanda.
Un cibo che sia sana per me, per i miei cari per le persone che incontro e per il pianeta. Un cibo che rispetti tutti: gli animali, i cicli naturali della terra, il lavoro dei contadini.
Eppure da piccola non entravo in cucina rapita dai suoi profumi né mi sfiorava l’idea di aiutare mia mamma a cucinare! Non giocavo con la farina, ne sognavo di preparare torte. Ogni Natale aiutavo mio papà nella preparazione della pasta fresca... ossia giravo la manovella della robusta Imperia per tirare la pasta e spolveravo il ripiano con la farina. Da adolescente e poi da studente universitaria scongelare e scaldare era già più soddisfacente! Insomma nessuno avrebbe mai sospettato ad una futura carriera in cucina!

Poi arrivò la laurea, poi il dottorato…poi la decisione che volevo cambiare e quindi gli anni di viaggi zaino in spalla, sogni da inseguire e pezzi di me da trovare. Continuai a cercare e alla fine li trovai… in una cucina! Mi ci ritrovai per caso, ci rimasi perché mi piaceva, mi sentivo a casa, potevo stare con me stessa, sentivo di fare qualcosa di buono e, a detta di tutti, lo era in tutti i sensi!!! 
All’inizio era una passione del tempo libero, poi capii che se anche la mia infanzia non era trascorsa ai fornelli sicuramente volevo passarci l’età adulta!
 Quello che avevo studiato divenne uno strumento a mia disposizione, nella conoscenza e preparazione di un cibo buono, sano e rispettoso dei cicli naturali. Oggi sono una biologa nutrizionista e natural food chef, una cuoca specializzata in cucina naturale plant-based, e ZenKitchen è il progetto che porto avanti da anni 
Quando ero giovanissima avrei voluto salvare il pianeta: niente ingiustizie, basta con gli animali sofferenti gli ecosistemi distrutti. Adesso traduco in pratica tutti i giorni questo desiderio con la mia cucina, sia nella vita privata che pubblica, attraverso i miei corsi e negli eventi gastronomici. E ho imparato che cucinare ha più a che fare con il cuore che con una ricetta. 
 
Laurea in Scienze Biologiche
Dottorato di ricerca in Scienze Ambientali
Macrobiotic Health Coach formazione annuale  presso l’Istituto Macrobiotico di Lisbona
Biologa nutrizionista specializzata in educazione alimentare e nutrizione per patologie
Docente di cucina naturale e macrobiotica a base vegetale
Natural food chef per eventi pubblici e privati
Fondatrice della scuola di cucina naturale ZenKitchen (Mantova)
Radio Morpheus

Rubriche

Il nostro sogno è cambiare ciò che non va e far scoprire tante cose belle di cui gioire.

Col nostro palinsesto vogliamo dunque portare un umile ma concreto contributo ad un mondo migliore.

Newsletter
Iscriviti

Tienimi aggiornato sulle ultime News e i contenuti esclusivi di Radio Morpheus

Powered by Moretti Alberto © 2021. Cookie Policy – Privacy Policy 2021.
Radio Morpheus di Barbara Bacca P.Iva 02411780980 C.f. BCCBBR69H48B157I