Speaker
Brief info

Sono insegnante presso il Liceo delle Scienze Umane di Pavia, ma ho sempre coltivato la mia passione per la lettura e per la scrittura, concentrandomi in particolare sulla ricerca in campo letterario e editoriale.
Subito dopo la laurea, tanti anni fa, ho collaborato con l'Istituto di Storia della Lingua italiana e con il Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia, da cui ho tratto materiale per articoli e saggi apparsi su riviste specialistiche.
Ho poi pubblicato il volume Il mestiere di leggere, il Saggiatore 2002, sui pareri editoriali della Mondadori negli anni Cinquanta, ricostruendo i meccanismi interni alla Casa Editrice milanese nel periodo in esame.
La mia attività di critica letteraria ha avuto una breve ma intensa stagione negli anni Novanta, quando ho collaborato con la pagina di Cultura del “Corriere del Ticino” di Lugano e, tra il 2005 e il 2007, di “il Giornale”.
Tornata alla ricerca universitaria, ho compilato la Bibliografia di Alfonso Gatto (Storia e letteratura 2009, con Marta Bonzanini) e ho curato le raccolte di inediti e rari di Alfonso Gatto, Ballate degli anni e Il gatto in poltrona, entrambe Effigie, 2012.

Mi sono sempre occupata di diffusione culturale, tenendo corsi e conferenze, anche in collaborazione con il Comune di Pavia.
Da qualche anno ho poi maturato una coscienza sulla tematica animale, promuovendo iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio, e instaurando contatti con associazioni di tutta Italia.
Su questo argomento, nel 2016 ho pubblicato il saggio Bestie come noi (Effigie) in cui ho passato in rassegna l’evoluzione del pensiero umano nel suo rapporto con gli altri animali.
Nel 2018 è uscito il romanzo per ragazzi Cose da grandi (Jona).
Per due anni 2017-2018 ho ideato e condotto la trasmissione Penne, zampe, squame (sempre dedicata agli animali) presso Radio Ticino Pavia. Alla conclusione dell’esperienza, ho aperto il blog Penne, zampe e squame, ideale prosecuzione della trasmissione.

Foto di Alessandro Devinu

Radio Morpheus

Rubriche

Il nostro sogno è cambiare ciò che non va e far scoprire tante cose belle di cui gioire.

Col nostro palinsesto vogliamo dunque portare un umile ma concreto contributo ad un mondo migliore.

Newsletter
Iscriviti

Tienimi aggiornato sulle ultime News e i contenuti esclusivi di Radio Morpheus

Powered by Moretti Alberto © 2021. Cookie Policy – Privacy Policy 2021.
Radio Morpheus di Barbara Bacca P.Iva 02411780980 C.f. BCCBBR69H48B157I